FINDSTR
(da Find Strings)
Ricerca le stringhe nei file. Questo comando è un'estensione del comando FINDFIND fatta eccezione per la funzione di conteggio delle righe.
FINDSTR [/B] [/E] [/L] [/R] [/S] [/I] [/X] [/V] [/N] [/M] [/O] [/P] [/F:file] [/C:"stringa"] [/G:file] [/D:elenco dir] [/A:attr_col] [/OFF[LINE]] "stringhe" [[unità:][perc]nomefile [...]]
Dove:
/B- Ricerca l'elemento all'inizio della riga./E- Ricerca l'elemento alla fine della riga./L- Utilizza le stringhe di ricerca letteralmente./R- Utilizza le stringhe di ricerca come espressioni regolari (vedi sotto)./S- Ricerca nei file della cartella corrente e di tutte le sottocartelle./I- Specifica che la ricerca non deve distinguere tra maiuscole e minuscole./X- Stampa le righe che corrispondono esattamente./V- Stampa solo le righe che non contengono corrispondenze./N- Stampa il numero delle righe corrispondenti./M- Stampa solo il nome file se questo contiene una corrispondenza./O- Stampa l'offset carattere prima di ogni corrispondenza./P- Ignora i file con caratteri non stampabili./OFF[LINE]- Non ignora i file in cui è impostato l'attributo non in linea./A:attr_col- Specifica l'attributo colori con due cifre esadecimali (vedi COLORCOLOR)./F:file- Legge l'elenco file dal file specificato./C:"stringa"- Utilizza la stringa specificata per una ricerca letterale./G:file- Rileva le stringhe di ricerca dal file specificato./D:elenco dir- Ricerca un elenco di stringhe di cartelle delimitato da un punto e virgola;."stringhe"- Specifica le parole da ricercare.[unità:][perc]nomefile- Specifica i file da ricercare.
Se vengono usati gli spazi quando vengono specificate le stringhe senza /C: davanti, viene fatta una ricerca per ogni stringa, altrimenti se viene messo /C: viene fatta una ricerca di una stringa unica di più parole (vedi esempi).
Funzionamento delle espressioni regolari:
.- Visualizza tutte le stringhe.*- Ripete zero o più occorrenze di carattere o classe precedente.$- Visualizza l'ultima stringa.[classe]- Qualsiasi carattere dell'insieme (tra parentesi quadre[ ], ognuno separato da un altro con la virgola,).[^classe]- Qualsiasi carattere non dell'insieme (senza parentesi quadre[ ], ognuno separato da una virgola,).[x-y]- Qualsiasi carattere nell'intervallo specificato.\x- Uso letterale del caratterex(escaping).\<xyz- Inizio parola.xyz\>- Fine parola.
Esempi:
1. Cerca qualsiasi stringa che contenga le parole cocco bello (senza essere staccate) nel file C:\Documents and Settings\capperi sotto sale.txt ignorando maiuscole e minuscole:
findstr /i /c:"cocco bello" "C:\Documents and Settings\capperi sotto sale.txt"
2. Cerca le parole Porca, la e paletta nel file C:\secchiello.doc con i colori bianco per il testo e blu scuro per lo sfondo:
findstr /a:1f "Porca la paletta" "C:\secchiello.doc"
3. Cerca qualsiasi stringa non contenente i caratteri c, d, t, v e z nel file C:\Urca!!.pdf:
findstr /r ^c,d,t,v,z "C:\Urca!!.pdf"
Commenti