FTYPE
(da File Type)
Visualizza o modifica i tipi di file utilizzati nelle associazioni delle estensioni di file.
FTYPE [tipoFile[=[comando_apertura]]]
Dove:
tipoFile- Specifica il tipo di file da esaminare o modificare.comando_apertura- Specifica il comando di apertura da utilizzare all'avvio dei file di questo tipo.
Senza parametri visualizza i tipi di file correnti che hanno stringhe di comando di apertura definite. Se non viene specificato comando_apertura ma viene specificato l'uguale =, elimina la stringa per il tipo di file specificato.
Il nome del file avviato attraverso l'associazione è formato da %0 o %1. %* riceve tutti i parametri, %2 il primo parametro, %3 il secondo e così via. %~n riceve tutti i parametri rimanenti che cominciano con il parametro n (dove n è un numero intero positivo tra 2 e 9 compresi). Esempio:
assoc .pl=PerlScript
ftype PerlScript=perl.exe %1 %*
che associa all'estensione .pl il tipo di file PerlScript (vedi ASSOCASSOC) che viene poi associata all'applicazione perl.exe, consentendo di richiamare uno script PERLPERL con degli argomenti nel modo seguente:
script.pl 1 2 3
Vedi SHIFTSHIFT per un piccolo approfondimento.
Esempi:
1. Associa al tipo di file GiantFile l'applicazione C:\WINDOWS\system32\giant.exe:
ftype GiantFile="C:\WINDOWS\system32\giant.exe"
2. Dissocia il tipo di file FukingVirus dall'applicazione C:\Programmi\Fuking Virus Anti-Virus\fvirus.exe (fortunatamente un programma di fantasia):
ftype FukingVirus=
Commenti