CHKDSK
(da Check Disk)
Controlla un disco e visualizza il relativo rapporto sullo stato.
CHKDSK [unità:][[percorso]nomefile] [/F] [/V] [/R] [/X] [/I] [/C] [/L[:dimensioni]] [/B] [/opzione [...]]
Dove:
unità:- Specifica l'unità (seguita da due punti:).percorso- Specifica il percorso del file.nomefile- Solo FAT: specifica i file in cui controllare la frammentazione./F- Risolve gli errori su disco./V- Su NTFS: visualizza gli eventuali messaggi di pulizia. Su FAT/FAT32: visualizza il percorso completo e il nome di ogni file sul disco./R- Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (serve l'opzione/F)./L:dimensioni- Solo NTFS: cambia le dimensioni del file del registro al valore specificato in KB. Se non sono specificati i valori, visualizza le dimensioni correnti./X- Forza la disinstallazione del volume, se necessario. Tutti gli handle del volume sarebbero quindi non validi (serve l'opzione/F)./I- Solo NTFS: esegue un controllo meno accurato delle voci di indice./C- Solo NTFS: salta il controllo dei cicli all'interno della strutture delle cartelle./opzione [...]- Permette di aggiungere opzioni addizionali (introdotte nelle versioni più recenti di Windows):/SCAN- Solo NTFS: esegue un'analisi online del volume./FORCEOFFLINEFIX- Solo NTFS: (da usare con/SCAN) ignora il ripristino online; tutti i difetti rilevati vengono accodati per il ripristino offline (eseguito tramiteCHKDSK /SPOTFIX)./PERF- Solo NTFS: (da usare con/SCAN) Usa un maggior numero di risorse di sistema per eseguire l'analisi il più velocemente possibile. Potrebbe influenzare negativamente le prestazioni delle altre attività nel sistema./SPOTFIX- Solo NTFS: esegue una correzione spot del volume./SDCLEANUP- Solo NTFS: esegue la Garbage Collection dei dati dei descrittori di sicurezza non necessari (implica/F)./OFFLINESCANANDFIX- Solo NTFS: Esegue l'analisi e la correzione offline del volume./FREEORPHANEDCHAINS- Solo FAT/FAT32/exFAT: libera eventuali catene di cluster orfane invece di recuperarne il contenuto./MARKCLEAN- Solo FAT/FAT32/exFAT: contrassegna il volume come pulito se non vengono rilevati danneggiamenti, anche se non si specifica/F.
NB: FAT, FAT32 e NTFS sono diversi tipi di file system. Le opzioni /I e /C possono essere usate per ridurre i tempi di analisi e controllo del disco.
Esempi:
1. Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili e risolve gli errori su disco e, se necessario, forza la disinstallazione del volume nell'unità J:
chkdsk J: /f /r /x
2. Risolve gli errori su disco, cambia le dimensioni del file del registro al valore di 99 KB ed esegue un controllo meno accurato delle voci di indice nel file K:\Virus_figo\virus n_341.bat:
chkdsk "K:\Virus_figo\virus n_341.bat" /f /l:99 /i
Commenti