MOVE
Sposta file e li rinomina nella destinazione e rinomina le cartelle. Vedi ROBOCOPYROBOCOPY per lo spostamento di cartelle e strutture di cartelle.
Sintassi per spostare uno o più file (con la facoltà di cambiare nome nella destinazione):
MOVE [/Y | /-Y] [unità:][perc]nomefile[,...] destinazione
Dove:
/Y- Non richiede la conferma per sovrascrivere i file./-Y- Richiede la conferma per sovrascrivere i file.[unità:][perc]nomefile- Specifica il percorso del file da spostare.destinazione- Specifica il percorso della cartella in cui spostare il/i file; se viene specificato un solo file di origine può essere specificato anche il nome del file di destinazione, rinominandolo.
L'opzione predefinita è /Y se viene eseguito il comando dal prompt dei comandi, altrimenti se viene eseguito da uno script batch l'ozione predefinita è /-Y.
Impostando la variabile d'ambiente COPYCMD è possibile specificare /Y come opzione predefinita, che può essere disattivata usando /-Y, vedi XCOPYXCOPY.
Esempio: Sposta il file C:\pappa\lollo\ciccia\visaufdsfao.mp3 nel percorso C:\v.mp3:
move "C:\pappa\lollo\ciccia\visaufdsfao.mp3" "C:\v.mp3"
Sintassi per rinominare una cartella:
MOVE [/Y | /-Y] [unità:][perc]nomecar1 nomecar2
Dove:
/Y- Non richiede la conferma per sovrascrivere i file./-Y- Richiede la conferma per sovrascrivere i file.[unità:][perc]nomecar1- Specifica la cartella da rinominare.nomecar2- Specifica il nuovo nome da dare alla cartella specificata.
Come prima, l'opzione predefinita è /Y se viene eseguito il comando dal prompt dei comandi, altrimenti se viene eseguito da uno script batch l'ozione predefinita è /-Y. È possibile inoltre impostare la variabile d'ambiente COPYCMD.
Esempio: Rinomina la cartella C:\tutto\niente in C:\tutto\bho (non potete modificare il percorso):
move "C:\tutto\niente" "bho"
Commenti