TASKKILL
Termina un'attività in esecuzione in base all'ID del processo o al suo nome.
TASKKILL [/S sistema [/U nomeutente [/P [password]]]] [/FI filtro] [/PID id | /IM nome] [/T] [/F]Dove:
/S sistema- Specifica il sistema remoto nel quale si trova l'attività da terminare. Se non specificato, verrà considerato il sistema locale. Se viene specificato un sistema remoto, questo implica l'opzione/Fe verranno ignorati i filtriSTATUSeWINDOWTITLE./U nomeutente- Specifica l'account utente associato al processo da terminare./P [password]- Specifica la password associata all'utentenomeutente. Se non specificata, verrà richiesta all'utente che esegue il comando./FI filtro- Specifica un filtro per considerare un insieme di attività. è possibile specificare il carattere jollycarattere jolly*. La seguente tabella elenca i possibili filtri da usare con questa opzione:Operando sinistro Possibili operatori Possibili operandi destri STATUSEQ,NERUNNING,NOT RESPONDING,UNKNOWNIMAGENAMEEQ,NEnome_immaginePIDEQ,NE,GT,LT,GE,LEid_processoSESSIONEQ,NE,GT,LT,GE,LEnumero_sessioneCPUTIMEEQ,NE,GT,LT,GE,LEhh:mm:ssMEMUSAGEEQ,NE,GT,LT,GE,LEmem_in_kbUSERNAMEEQ,NE[dominio\]utenteMODULESEQ,NEnome_dllSERVICESEQ,NEnome_servizioWINDOWTITLEEQ,NEtitolo_finestra/PID id- Specifica l'ID del proccesso da terminare. è possibile usare il comando TASKLISTTASKLIST per ottenere una lista completa degli ID dei vari processi./IM nome- Specifica il nome immagine del processo da terminare. è possibile specificare il carattere jollycarattere jolly*./T- Termina il processo con tutti ifilisteiprocessi figli./F- Forza la chiusura dei processi.
Notare che l'opzione /PID id risulta equivalente a /FI "PID EQ id", mentre /IM nome risulta equivalente a /FI "IMAGENAME EQ nome". Tuttavia esiste una differenza nel caso vengano specificate più opzioni: mentre una sequenza di opzioni /PID id1 /PID id2 [...] o /IM nome1 /IM nome2 indica i processi da terminare in maniera disgiunta, specificare più filtri specifica che tutte le proprietà devono essere verificate per le attività da terminare. In altre parole, /PID 1 /PID 2 terminerà i processi con ID 1 e 2, mentre /FI "PID EQ 1" /FI "PID EQ 2" indicherà sempre un insieme vuoto di attività, in quanto nessuna di esse può avere due ID diversi allo stesso tempo.
Esempi:
1. Termina i processi con ID 1, 2 e 3 e tutti i processi che dipendono da loro:
taskkill /pid 1 /pid 2 /pid 3 /t
2. Termina i processi con ID superiore o uguale a 1000 con un titolo che inizia con Ciao a tutt, forzandone la chiusura:
taskkill /f /fi "pid ge 1000" /fi "windowtitle eq Ciao a tutt*"
3. Termina i processi con un nome immagine che inizia con culardo nel sistema remoto miovicino per l'utente utonto con password passwrod:
taskkill /s miovicino /u utonto /p passwrod /fi "imagename eq culardo*"
Commenti